SMEMORIE – Storie da non dire

SMEMORIE
Storie dimenticate e angoli bui del passato italiano, sulle orme di Angelo Del Boca

“La Storia è una bestia strana. Appare e scompare.
Sembra che labbiamo afferrata e invece sguscia via.
Alla fine, quello che ci insegna per davvero è che non si smette mai di imparare e bisogna sempre sforzarsi di capire.”

Angelo del Boca, lo storico nato a Novara, lo sapeva quando ha cominciato a scavare nel passato coloniale italiano, un angolo buio che nessun altro voleva portare alla luce.
Questo cerchiamo di fare noi, ricordandolo, con le iniziative di SMEMORIE: discutere assieme a studenti e docenti delle superiori sulle modalità di insegnamento della storia nel futuro per capire se debba avere un fine motivazionale e di appartenanza oppure critico, se sia corretto affrontare argomenti spinosi o accettare una cancel culture per non urtare la sensibilità.

Mercoledì 5 Ottobre
Teatro Coccia, ore 18.00
Spettacolo teatrale “Storie da non dire”
di e con Marco Scardigli e Roberto Sbaratto
a cura dell’Associazione Il Porto

Una carrellata delle pagine buie della storia d’Italia sulla falsariga di quanto scritto da Del Boca in “Italiani, brava gente?”
Marco Scardigli traccia il racconto storico, Roberto Sbaratto recita passi di libri, documenti, poesie e canta motivi ripresi dalle varie epoche.
Il fine di questo lavoro è incuriosire la platea riguardo agli aspetti meno noti (e meno edificanti) della storia nazionale e rappresentare una sorta di “esperienza formativa” che introduca gli argomenti poi trattati nei convegni e nelle altre iniziative.
Partendo da una visione più ampia del problema storico nella cultura contemporanea, lo spettacolo cerca di porre questo interrogativo: cosa bisogna rendere pubblico, insegnare e studiare della storia patria? Solo gli aspetti più gloriosi e motivanti per creare adesione ed entusiasmo attorno all’identità nazionale, oppure svelare gli eventi meno gloriosi, se non addirittura traumatici, al fine di creare una cultura critica capace di riconoscere i pericoli ed evitare che si ripetano.

Dal:

05/10/2022

Al:

05/10/2022

Orario: mercoledi dalle 18,00

Dove: Teatro Coccia

Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: ingresso gratuito

Informazioni: cultura@comune.novara.it ; 0321 3702755

Organizzazione: Città di Novara, Istituto Storico della Resistenza, Circolo dei Lettori, Provincia di Novara

mercoledì 5 Ottobre 2022 — mercoledì 5 Ottobre 2022
00:00 — 00:00