SMEMORIE – Sulle orme di Angelo Del Boca
SMEMORIE
Storie dimenticate e angoli bui del passato italiano, sulle orme di Angelo Del Boca
“La Storia è una bestia strana. Appare e scompare.
Sembra che l‘abbiamo afferrata e invece sguscia via.
Alla fine, quello che ci insegna per davvero è che non si smette mai di imparare e bisogna sempre sforzarsi di capire.”
Angelo del Boca, lo storico nato a Novara, lo sapeva quando ha cominciato a scavare nel passato coloniale italiano, un angolo buio che nessun altro voleva portare alla luce.
Questo cerchiamo di fare noi, ricordandolo, con le iniziative di SMEMORIE: discutere assieme a studenti e docenti delle superiori sulle modalità di insegnamento della storia nel futuro per capire se debba avere un fine motivazionale e di appartenenza oppure critico, se sia corretto affrontare argomenti spinosi o accettare una cancel culture per non urtare la sensibilità.
Questo cerchiamo di fare noi, ricordandolo, con le iniziative di SMEMORIE: discutere assieme a studenti e docenti delle superiori sulle modalità di insegnamento della storia nel futuro per capire se debba avere un fine motivazionale e di appartenenza oppure critico, se sia corretto affrontare argomenti spinosi o accettare una cancel culture per non urtare la sensibilità.
VENERDÌ 21 OTTOBRE 2022
Salone Arengo del Broletto, ore 10.00
Diretta su YouTube A-Novara
https://www.youtube.com/watch?v=dTneMGGjHyQ
https://www.youtube.com/watch?v=dTneMGGjHyQ
Convegno di Studi
SULLE ORME DI ANGELO DEL BOCA
Giornata di studi sul colonialismo e altri angoli dimenticati della storia italiana
Saluti e introduzione a cura di Marco Scardigli, scrittore e storico
INTERVENTI
Il colonialismo italiano: a che punto siamo?
Nicola Labanca, docente universitario, componente del comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, autore di molti libri e saggi sul colonialismo
Raccontare storie scomode: quale spazio per questi argomenti nella scuola?
Costantino Di Sante, direttore dell’Istituto storico provinciale di Ascoli Piceno, collabora con le Università di Teramo e di Roma Tre, nelle sue ricerche si è occupato di storia del colonialismo italiano in Libia
Bilbobul, Cino e Franco, Bibì e Bibò, gli Scorpioni del deserto e altre strisce d’Africa
Luca Crovi, laureato in Filosofia Antica, è editor presso la Sergio Bonelli Editore e ha dedicato la sua opera di saggista alla narrativa popolare
Nel pomeriggio
FORMAZIONE E PERCORSI DIDATTICI PER INSEGNANTI
A cura dell’ Istituto Storico della Resistenza
coordinatori Elena Mastretta e Anna Cardano
Salone Arengo del Broletto, ore 14.00
PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA e registrazioni
Le storie scomode nei manuali scolastici
Elena Mastretta dal 2011 è in distacco presso l’Istituto Storico Fornara, dove si occupa di didattica e formazione. Dal 2020 è direttrice scientifica
Anna Cardano, docente, fa parte del comitato scientifico dell’Istituto Storico Fornara ed è autrice di saggi sul tema della shoah nel novarese
– L’intervento mira ad analizzare la presenza di argomenti quali la politica coloniale, il razzismo, il sessismo nei manuali scolastici, con particolare attenzione a quelli più recenti e con un excursus storico.
AL TERMINE, SUDDIVISIONE IN GRUPPI DI LAVORO PARALLELI
Sala 10 – Galleria Giannoni, ore 15.00
1-METODOLOGIA: STUDIO DI CASO
L’invenzione dell’Africa. La formazione dell’immaginario coloniale italiano
Nadia Olivieri, Istituto storico Verona, Dottore di ricerca in Storia della società europea presso l’Università degli studi di Pisa, dal 2011 è in distacco presso la l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, dove si occupa di didattica e formazione
– L’incontro mira a far sperimentare l’utilizzo dello “studio di caso”, una metodologia laboratoriale che spinge gli studenti ad attivarsi, meglio se in piccoli gruppi, nel reperimento di notizie e informazioni a partire da “fonti storiche” selezionate. Meno impegnativo di un vero e proprio laboratorio di storia, lo “studio di caso” si può svolgere in classe in un paio di ore
Aula didattica Broletto, ore 15.00
2- METODOLOGIA: GIOCO DA TAVOLO
Cosa resta dell’impero. Viaggio sulle tracce delle memorie del colonialismo italiano
Francesca Negri, Istituto Storico Modena, dal 2017 è in distacco presso l’Istituto Storico di Modena, dove si occupa di didattica e formazione
– L’incontro mira a far sperimentare l’utilizzo del gaming nella didattica, a partire da un prodotto specificatamente creato sui temi coloniali, aiutando i ragazzi e le ragazze a leggere criticamente le tracce in cui si è stratificata la memoria del paese e far così riaffiorare un passato fatto di eventi, coercizioni, violenze con cui gli Italiani sembrano non aver ancora fatto i conti fino in fondo
Salone Arengo del Broletto, ore 15.00
3- METODOLOGIA TIC WIKI
Comprendere e contribuire: le storie scomode attraverso le voci di Wikipedia
Catrin Vimercati, dal 2004 svolge attività di volontariato su Wikipedia ed è uno degli amministratori del progetto, ha curato numerosi interventi e presentazioni di divulgazione dei progetti Wikimedia, è tra le fondatrici di InformAzioni, associazione che collabora con l’Istituto Storico Fornara dal 2017
– L’incontro mira a far sperimentare la scrittura di voci di Wikipedia sfatando alcune false credenze sul suo utilizzo in ambito didattico, facendo sperimentare la scrittura collaborativa e l’uso delle fonti
Salone Arengo del Broletto, ore 17.00
Plenaria e chiusura lavori
Dal:
21/10/2022
Al:
21/10/2022
Orario: venerdi dalle 10,00
Dove: Salone Arengo del Broletto
Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi:
Informazioni: cultura@comune.novara.it ; 0321 3702755
Organizzazione: Città di Novara, Istituto Storico della Resistenza, Circolo dei Lettori, Provincia di Novara
venerdì 21 Ottobre 2022 — venerdì 21 Ottobre 2022
00:00 — 00:00