TEATRO COCCIA – About Carmen

Liberamente tratto da Carmen di Georges Bizet
Ideazione e direzione di Riccardo Puglisi

Regia e coreografia contemporanea di Arturo Cannistrà

Responsabile e coreografo Street dance Denis Di Pasqua
Sound design Damiano Meacci

Interpreti da definire

Musiche di Lorenzo Agnifili, Remo Baldi, Fabrizio Festa, Alberto Fiori, Raniero Gaspari, Lorenzo Meo, Giulia Monducci, Riccardo Puglisi, Simone Santini.

Produzione Fondazione Teatro Coccia

Lo spettacolo About Carmen nasce dall’idea di rivitalizzare l’immagine del Teatro lirico con un progetto interculturale che metta in parallelo le nuove correnti espressive della cultura giovanile, come l’hip hop, con il grande repertorio operistico.
Coinvolgeremo più di cinquanta giovani tra coreografi e danzatori, la maggior parte dei quali di età inferiore ai 25 anni, selezionati con audizioni locali e guidati da un team di professionisti che daranno vita a uno spettacolo coinvolgente, denso di energia e creatività.
Il progetto si avvarrà di giovani talenti nel campo della danza contemporanea, hip-hop, street dance e free style, della coreografia e della composizione e rielaborazione musicale, nonché delle più recenti tecnologie oggi a disposizione dei compositori: uno sforzo creativo e didattico congiunto che ha come obiettivo principale la diffusione verso i giovani del patrimonio artistico e culturale della Tradizione attraverso la libera rilettura di uno dei suoi indiscussi capolavori, creando volontariamente un’occasione di scambio interculturale e intergenerazionale in senso inverso.
La preparazione e messa in scena dello spettacolo si realizzerà con i coreografi, gli artisti e le scuole di danza locali guidati dal team di professionisti dello staff artistico. L’aspetto didattico e formativo è un cardine fondamentale di questo progetto.
A tal riguardo gli organici artistici saranno selezionati nel corso di audizioni che si terranno a Novara e coinvolgeranno le scuole di danza del territorio.
Il tessuto sociale locale sarà quindi protagonista, a partire dal Teatro Coccia alle scuole di danza, all’accademia di belle arti, ai laboratori di scenografia, alle ditte fornitrici, alle compagnie e agli attori locali, ai giovani musicisti e a tutto il pubblico ad essi connesso.

Dal:

23/05/2020

Al:

24/05/2020

Orario: sabato dalle 21,00 domenica dalle 16,00

Dove: Teatro Coccia

Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: da euro 15,00 a euro 20,00

Informazioni: 0321 233201; info@fondazioneteatrococcia.it; biglietteria@fondazioneteatrococcia.it

Organizzazione: Fondazione Teatro Coccia

Voci collegate:

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web fondazione teatro coccia

pagina facebook fondazione teatro coccia

sabato 23 Maggio 2020 — domenica 24 Maggio 2020
00:00 — 00:00