TEATRO COCCIA – Omaggio al grande cinema
Omaggio al grande cinema
Viaggio nel mondo… Gomalan Brass Quintet 6 Percussions
Musiche
John Williams (Floral Park, 1932), Olympic fanfare
John Kander (Kansas City, 1927), Chicago
Louis Prima (New Orleans, 1910 – New Orleans, 1978), Sing sing sing
John Williams, Indiana Jones
John Williams, Star Wars
John Williams, Schindler’s list
John Williams, Swings! (da 1941 Allarme a Hollywood)
Autori Vari, Space Brass
Drammaturgia: Emanuela Ersilia Abbadessa e Paolo Cubadda
Realizzazione e regia: Paolo Cubadda
Light Designer: Ivan Pastrovicchio
Non volendo percorrere didascalicamente la via più ovvia rappresentata dalla possibilità di rifarsi a situazioni cinematografiche, immagini e luoghi evocati dalle musiche proposte in concerto, Paolo Cubadda, sulla traccia narrativa nata dalla sinergia con Emanuela E. Abbadessa, ha realizzato una serie di disegni che hanno lo scopo di portare il pubblico altrove. In questo modo, lo spettacolo, attraverso un processo di straniamento, unisce l’archetipo del viaggio dell’eroe a una sorta di microstoria del cinema e alla sua mitologia moderna.
Considerando il successo popolare di cui godeva la musica John Williams, nel 1984, il Comitato Olimpico di Los Angeles decise sostituire la fanfara di Bugler’s Dream di Leo Arnaud (1904-1991) – divenuta ormai sinonimo delle stesse Olimpiadi – e affidare proprio a Williams la composizione di un nuovo brano da utilizzare durante i Giochi della XXIII Olimpiade che si sarebbero svolti in quella città tra il 28 luglio e il 12 agosto. Nacque così Olympic Fanfare sulle cui note inizia il breve viaggio nella storia del cinema di questa sera.
A condurre lo spettatore tra le suggestioni e le pellicole che hanno fatto del cinema la “settima arte”, è il volto iconico del regista Georges Méliès, considerato il secondo padre del cinema e autore, tra l’altro, del primo film di fantascienza, Le voyage dans la Lune del 1902. Méliès, per Cubadda e Abbadessa, veste in questo caso i panni di un eroe visionario che comincia a immaginare la possibilità di rappresentare il mondo in movimento.
Dal suo appartamento, circondato da macchine futuristiche, l’eroe scruta l’orizzonte cercando una chiave che consenta al mondo di rileggere la vita attraverso le immagini.
Dal:
Al:
Orario: mercoledi dalle 20,30
Dove: Teatro Coccia
Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: biglietti da euro 15,00 a euro 30,00
Informazioni: 0321 233201; info@fondazioneteatrococcia.it; biglietteria@fondazioneteatrococcia.it
Organizzazione: Fondazione Teatro Coccia