TEATRO FARAGGIANA – Il canto della caduta
Il canto della caduta
di e con Marta Cuscunà
Liberamente ispirato al mito di Fanes
Fonti di pensiero e parole: Kläre French-Wieser, Carol Gilligan, Ulrike Kindle, Giuliana Musso, Heinrich von Kleist, Christa Wolf
compagnia Marta Cuscunà
Il mito di Fanes è una tradizione popolare dei Ladini, una piccola minoranza etnica che vive nelle valli centrali delle Dolomiti. È un ciclo epico che racconta la fine del regno pacifico delle donne e l’inizio di una nuova epoca del dominio e della spada.
È il canto nero della caduta nell’orrore della guerra. Il mito racconta che i pochi superstiti sono ancora nascosti nelle viscere della montagna, in attesa che ritorni il “tempo promesso”. Il tempo d’oro della pace in cui il popolo di Fanes potrà finalmente tornare alla vita.
Ho conosciuto i testi di Riane Eisler e Marija Gimbutas grazie a Giuliana Musso, quando mi ha coinvolto come attrice nel suo progetto La città ha fondamenta sopra un misfatto ispirato alla Medea di Christa Wolf. Questo nuovo progetto prosegue idealmente il discorso femminista iniziato con la Trilogia sulle resistenze femminili e raccoglie i fili che altre studiose ed artiste hanno tessuto prima di me. Un orizzonte di pensiero e parole che continua incessantemente a tramandarsi nonostante millenni di patriarcato. Il canto della caduta cerca nuove immagini per antichi problemi e attraverso l’antico mito di Fanes, porta nuovamente alla luce il racconto perduto di come eravamo, di quell’alternativa sociale auspicabile per il futuro dell’umanità che viene presentata sempre come un’utopia irrealizzabile.
Dal:
04/11/2021
Al:
04/11/2021
Orario: giovedi dalle 21,00
Dove: Teatro Faraggiana
Indirizzo: Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: intero da euro 17 a euro 23
Informazioni: info@teatrofaraggiana.it; 0321 1581721
Organizzazione: Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana
giovedì 4 Novembre 2021 — giovedì 4 Novembre 2021
00:00 — 00:00