41^ edizione 2021/22

L’Associazione è tra le più belle tradizioni culturali di Novara: nel corso di 75 anni gli Amici della Musica hanno dato modo di ascoltare la grande musica a intere generazioni di novaresi che hanno potuto assistere ai concerti dal vivo dei più grandi artisti internazionali quali Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Alfred Brendel, Rodolph Firkusny, Jorg Demus, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Cathy Berberian, Julian Steckel, Simone Pedroni, Joaquin Achucarro, e molti altri.
Il Festival Cantelli dal 1980 è l’unica e ininterrotta manifestazione dedicata al grande direttore d’orchestra novarese Guido Cantelli. Quest’anno giunge alla sua quarantunesima edizione.
1946 – 2021: l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito di Novara quest’anno raggiunge il suo settantacinquesimo anno di attività e festeggia con intatto entusiasmo questo traguardo insieme alla propria città di cui è espressione e storia.
Accanto alla quarantunesima edizione del Festival Cantelli®, il Premio Internazionale Giuseppe Martucci, il Convegno sulla Musica pianistica italiana e la connessa Maratona pianistica, manifestano integro e vivace lo spirito originario dell’Associazione: affrontare le difficoltà che ogni generazione incontra nel proprio tempo con la forza rinnovatrice dell’arte, fonte rigeneratrice e feconda di una società armoniosa.

Martedì 9 Novembre 2021
Teatro Faraggiana, ore 21
Festival Strings Lucerne
Leia Zhu violino solista
Daniel Dodds violino concertatore

Lunedì 29 Novembre 2021
Teatro Faraggiana, ore 21
Michele Campanella, pianoforte

Lunedì 13 Dicembre 2021
Teatro Faraggiana, ore 21
Matteo Ruffo violino
Ettore Borri pianoforte
Mario Cei voce recitante

Giovedì 10 Marzo 2022
Teatro Faraggiana, ore 21
Riccardo Bisatti direttore
Anna Doria e Silvia Giliberto pianoforte
Matteo Savio percussioni