Sono oltre 50 gli eventi in programma per l’Estate Novarese che prenderà il via domenica 27 giugno fino all’11 settembre 2021.
Con queste parole, il Sindaco di Novara Alessandro Canelli presenta il cartellone dell’edizione 2021 dell’Estate: “Quest’anno, come per l’estate scorsa, abbiamo deciso di organizzare la stagione estiva dando la possibilità alle associazioni, fondazioni ed enti culturali e ludiche della città di riprendersi totalmente da questa crisi che ha colpito pesantemente, con chiusure e restrizioni, anche questi settori. Sarà un’estate inclusiva promossa e dedicata al nostro territorio. E’ un cartellone molto ricco al quale hanno contribuito in modo convinto coloro che già lavorano tutto l’anno nella nostra città ma che negli ultimi quindici mesi hanno dovuto affrontare, come per tanti altri ambiti di lavoro, l’emergenza sanitaria con le relative conseguenze sul piano delle limitazioni dell’operatività. Questa sarà l’estate della ripresa, ci auguriamo, stavolta, definitiva”.  
 
Un ricco programma di eventi che metteranno in scena spettacoli di danza, musica, teatro, arte e promozione alla lettura con eventi in presenza che si svolgeranno nel cortile del Castello di Novara.
Il Comune di Novara si occuperà, in collaborazione con la Fondazione Teatro Coccia, degli allestimenti, del personale e della sanificazione, fornendo con la Fondazione Castello, lo spazio necessario perché le iniziative possano svolgersi in tutta sicurezza.
Con Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia, partecipano all’organizzazione del calendario Fondazione Circolo dei Lettori, Associazione Music Art Cureggio, Atl Novara, La Ribalta, Scuola del Teatro Musicale, Teatro Sant’Andrea di Pernate, Associazione Brotherhood Gospel Choir, Società Justly, Dimidimitri, Associazione Ri-Nascita, ProLoco Novara, Associazione Top Dance&Show, Associazione ViaOxiliaquattro, Rest-Art.
Parallelamente all’avvio degli eventi proposti e già programmati per l’Estate Novarese, il Comune di Novara ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di iniziative da integrare nel calendario: le proposte dovranno pervenire entro il 18 giugno.