Festa Patronale di San Gaudenzio 2024
Si rinnova l’appuntamento della Città di Novara con la festa patronale dedicata a San Gaudenzio.
Novara si stringe intorno al Santo Patrono, anche quest’anno, con una serie di iniziative che testimoniano il grande senso di comunità, l’importanza della tradizione e la forte identità propria dei Novaresi.
“La festa patronale di San Gaudenzio – dichiara il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – ha il suo momento centrale nella Cerimonia del Fiore e nella Messa celebrata dal Vescovo: un appuntamento che richiama i cittadini che, con grande emozione, ogni anno affollano la Basilica per una cerimonia che fa parte della storia della nostra città. Così come il corteo che precede la Messa e tanti altri appuntamenti che, negli anni, si sono aggiunti al programma generale. Anche per questo, ringraziamo tutti gli enti e le realtà associative che contribuiscono con grande entusiasmo alla stesura del calendario. Un segnale di unità e di coesione in occasione delle celebrazioni di San Gaudenzio”.
Saranno molte le iniziative che celebreranno il Patrono, promosse non solo da Comune e Curia, ma dalle tante associazioni, enti e realtà che operano quotidianamente sul territorio e che, con passione, ogni anno elargiscono il proprio impegno in questo periodo fondamentale per la comunità.
Le celebrazioni prevedono la consegna del Sigillum Communitatis Novariae che giovedì 18 gennaio, dopo la cerimonia dei Benemeriti della Solidarietà, promossa dalla Fondazione Comunità Novarese, nel salone Arengo del Broletto sarà consegnato ai tre Novaresi dell’anno: Elia Impaloni, Paolo Tacchini, Paolo Ferrari.
Il 22 gennaio la S. Messa celebrata in Basilica dal vescovo Monsignor Brambilla, preceduta dalla tradizionale Cerimonia del Fiore.
Teatro Coccia, Teatro Faraggiana, Circolo dei Lettori, Atl e tante altre associazioni promuoveranno i propri eventi come da calendario allegato.