Luci sul Natale 2023
Lo abbiamo intitolato Una Meraviglia di Natale perché siamo convinti che il Natale debba sempre destare un po’ di meraviglia, sia nei più piccoli che negli adulti e nelle famiglie che verranno in città. Luminarie, installazioni, proiezioni, spettacoli dal vivo, musica e allestimenti in tutta la città. La novità di quest’anno sono le proiezioni in piazza Martiri: un’esplosione di scenografie emozionanti e molto suggestive su Castello, Teatro Coccia, Palazzo Orelli e Palazzo Venezia, che per la prima volta si vestono di luci e colori. Uno spettacolo straordinario che colorerà e scalderà ulteriormente il nostro Natale.
Giovedì 7 dicembre sarà inaugurato ufficialmente il Natale in piazza Martiri, dalle 16.30, con l’esibizione della Scuola del Teatro Musicale e l’accensione delle proiezioni.
Una grande mongolfiera sorgerà nel cortile del Broletto, un enorme pacco regalo in piazza Gramsci, mentre in piazza Matteotti farà la sua comparsa orso Teddy ed una grande stella sirio alla Barriera Albertina.
Il programma prevede eventi ed iniziative che coinvolgeranno i bambini e le loro famiglie, con numerose attività di animazione che caratterizzeranno tutti i weekend dall’8 dicembre fino al Natale. Torna il trenino natalizio con capolinea al Castello e in Piazza Martiri Babbo Natale incontra i bambini nella sua casetta. Non mancheranno per i più piccoli le iniziative al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi.
La città di Novara promuove iniziative ed attività che animeranno non solo il centro ma anche le periferie, arrivando a diffondere l’atmosfera natalizia in tutta la città. Tra queste il pulmino che farà sosta nei quartieri distribuendo doni ai bambini e che nelle passate edizioni ha riscosso un grande successo
Le luminarie natalizie nelle principali vie e piazze della città si accenderanno solo dalle 17 alle 24.
Torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Puccini e torna anche in Piazza Duomo il Mercatino della Solidarietà a cura del Centro Servizi per il Territorio Novara e VCO con incontri, eventi ed animazioni.
Il centro città sarà animato con trampolieri luminosi, concerti, street band, Presepe Vivente, Carillon Vivente.
Allestimenti a tema animeranno anche il Mercato coperto, di largo Leonardi, piazza Vela e piazza Pasteur.
Il programma di eventi è stato organizzato e realizzato grazie al sostegno economico di Acqua Novara Vco Camera di Commercio, Atl, Ance Novara Vercelli, Api, Artekasa, Autovictor e la collaborazione di Comoli&Ferrari, Elecnor, Selecar, Kering e Distretto urbano del Commercio.