CONSERVATORIO – Il Mondo della Chitarra: sesto concerto
EVENTO ONLINE
sul canale YouTube del Conservatorio
https://bit.ly/3canbEs
Diretta streaming dall’Auditorium Fratelli Olivieri
IL MONDO DELLA CHITARRA 2021
16^ edizione
Coordinatori del Festival i docenti di chitarra del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, Luigi Biscaldi e Bruno Giuffredi, entrambi professionisti di lungo corso con una vasta esperienza, sia in ambito concertistico, sia in ambito didattico, di ricerca, produzione artistica, live e discografica e quant’altro.
L’edizione 2021 del Mondo della chitarra si svolgerà a partire dal 30 aprile e sino al prossimo 4 giugno; complessivamente gli appuntamenti saranno sei e vedranno protagonisti studenti del Conservatorio.
Protagonista per l’ultimo appuntamento del Festival è il giovane chitarrista Edoardo Tritto che ha impaginato un programma tanto fascinoso quanto variegato ed articolato.
Comprende musiche originali per chitarra del XIX e XX secolo. In particolare si ascolteranno due brevi Homenajes del compositore valenciano Vicente Asencio: Sonatina (Omaggio a Domenico Scarlatti) caratterizzata da un ritmo binario e ternario, ed Elegia (Omaggio a Manuel de Falla) la cui linea melodica – spiega Luigi Biscaldi – è di una francescana semplicità.
A seguire le Trois chansons Jouées del padovano Sergio Chiereghin che intitola ogni canzone al nome di una principessa (Heloïse, Mélisande, Bérenice), un omaggio alle musiche dei Trovatori.
Poi una pagina di Napoléon Coste: rilevante chitarrista-compositore del XIX secolo. Edoardo Tritto ne propone una delle composizioni più rappresentative: Le Départ op. 31 (Fantasie dramatique) – avvertono ancora i coordinatori del Festival – <<in cui l’autore descrive la tristezza inconsolabile del musicista che si allontana dalla sua terra natìa (e forse anche dalla sua donna amata) in un viaggio che lo porterà lontano, per poi finalmente farvi ritorno>>.
Di Angelo Gilardino, poi, il più importante chitarrista-compositore contemporaneo, si ascolta Tenebrae factae sunt, Suite composta nel 1975, il cui titolo prende il nome da un famoso responsorio di Tomàs Luis de Victoria. In questa Suite, Gilardino adotta un interessante linguaggio tonale e modale, e crea suggestive atmosfere che spaziano dalla spiritualità gregoriana a momenti di brillante virtuosismo chitarristico.
Infine le Tre canzoni piemontesi di Carlo Mosso in cui è evidente l’influenza della musica di De Falla e dei grandi vihuelisti spagnoli del XVI secolo. Le tre melodie medioevali (già armonizzate dal grande Leone Sinigaglia) sono state elaborate più volte dal compositore alessandrino, in versioni sia strumentali sia vocali: quella chitarristica che ci viene proposta all’ascolto in chiusura di serata e di rassegna, ne è forse la più conosciuta.
Dal:
04/06/2021
Al:
04/06/2021
Orario: venerdi dalle 20,00
Dove:
Indirizzo:
Prezzi:
Informazioni: 032131252
Organizzazione: Conservatorio Guido Cantelli di Novara
venerdì 4 Giugno 2021 — venerdì 4 Giugno 2021
00:00 — 00:00