DIALOGHI CON LA SCIENZA – Invenzioni per il mondo

Dialoghi con la scienza a cura di Telmo Pievani
Quattro incontri alla domenica mattina, ore 11.00, al Teatro Faraggiana
Riscaldamento climatico, crisi ambientale, pandemie, diseguaglianze: il rapporto tra la specie umana e la Terra pare sia a un punto di svolta. Le nuove tecnologie, figlie della creatività umana e delle capacità di innovazione, saranno fondamentali per inventare un mondo nuovo e magari fare pace con la natura di cui siamo parte. Occorre però anche ripensare gli stili di vita, i comportamenti, le scelte di consumo, i modelli di sviluppo, e persino avere più cura del pensiero.
Come comunicare l’urgenza e stimolare l’azione senza seminare il panico e condurci in una pericolosa spirale di disillusione collettiva? Per trovare una strada e aiutare a capire meglio i cambiamenti in atto, il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani cura quattro incontri articolati a partire dai temi scientifici più urgenti e dalle loro narrazioni più avvincenti: quattro domeniche a teatro, a novembre, con studiosi e giornalisti, per avvicinare la scienza alla cittadinanza e ai più giovani in particolare.
 
Dialoghi con la scienza è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, partner Novamont, con il sostegno di Comune di Novara, in collaborazione con nòva, Università del Piemonte Orientale e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il contributo di Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e il patrocinio di Atl – Novara, media partner La Stampa.
 
Invenzioni per il mondo
con Chiara Lalli e Anna Meldolesi
Perché la tecnologia ci fa paura? Perché immaginiamo più spesso le conseguenze negative e non quelle positive? Dal taglio cesareo alle forbici genetiche, dalle tecniche per la riproduzione assistita ai salvataggi genetici dall’estinzione, un excursus su innovazioni passate e future.
 
Ingresso con biglietto segnaposto gratuito da ritirare presso la biglietteria del Teatro (lun-ven, ore 17-19, esclusi i festivi, a partire da 31/10). Ogni persona ha diritto a due biglietti; non si accettano prenotazioni.
 
I prossimi appuntamenti
20 novembre – Salute circolare: la salute del futuro? con Ilaria Capua e Francesca Boccafoschi
27 novembre – E’ ancora bello “bello mondo”? con Federico Taddia e Elisa Palazzi
 

Dal:

13/11/2022

Al:

13/11/2022

Orario: domenica dalle 11,00

Dove: Teatro Faraggiana

Indirizzo: Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: ingresso con biglietto segnaposto gratuito

Informazioni: info.novara@circololettori.it

Organizzazione: progetto di Fondazione Circolo dei lettori, partner Novamont, con il sostegno di Comune di Novara, in collaborazione con Università del Piemonte Orientale e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il patrocinio di Atl Novara, media partner La Stampa.

domenica 13 Novembre 2022 — domenica 13 Novembre 2022
00:00 — 00:00