FONDAZIONE FARAGGIANA – Abbiamo poco tempo…
Nuovo ciclo di incontri alla Fondazione Faraggiana: si parlerà di alimentazione, di clima, di siccità, di migrazioni, di biodiversità, di agricoltura e di come si debbano affrontare i temi non in modo fideistico, ma in maniera corretta, su basi valutative comprovate e scientificamente solide.
Martedì 4 aprile
Sala conferenze “Vittorio Minola”, ore 18.00
ISOLE LABORATORIO CLIMATICO E BIOLOGICO: ISOLE CARCERE E ISOLE PARCO
A cura di Valerio Calzolaio, Scrittore e Giornalista
La biodiversità è ripartita in modo assai diseguale sulla superficie terrestre. Negli ecosistemi insulari (per definizione meno interagenti di quelli terrestri contigui) il numero di specie per chilometro quadrato è in genere inferiore a quello della terraferma, ma le specie ospitate spesso non si trovano da nessun’altra parte e, in un lungo periodo storicamente determinato, sono pertanto endemiche. La crisi della biodiversità ha il suo culmine proprio sulle isole: almeno il 60% delle specie estinte nel mondo erano specie insulari; il 40% delle specie la cui esistenza è in pericolo vive sulle isole. E ciò vale in parte anche per le espressioni culturali umane di Homo sapiens. Nessun gruppo della nostra specie è ormai endemico, noi siamo tutti meticci. I nessi chiave della biogeografia insulare (isolamento-immigrazione, superficie-estinzione, nanismo-gigantismo) sono radicalmente cambiati a causa dell’intervento umano (perdita di habitat, sfruttamento eccessivo, modifica delle interazioni tra le specie), un processo enorme e accelerato in epoca contemporanea. In particolare, i rischi dell’innalzamento del mare sono evidenti, acclarati, fondanti. Nello scenario peggiore del rapporto IPCC molte isole spariranno: i profughi climatici (auspicabilmente) vivranno altrove, disperdendosi come popolazione statuale; gli stati non avranno alcun ecosistema proprio, forse governi in “esilio” (forzato, causato dai cambiamenti climatici antropici), sovrani senza territorio.
Tutti gli incontri avranno luogo presso la sala conferenze “Vittorio Minola” in via Bescapè n. 12 con ingresso libero.
Possibilità di prenotare il posto a sedere sul sito https://prenotazionifaraggiana.it
E’ possibile cancellare la prenotazione attraverso il link presente nella mail di conferma o scrivere a info@fondazionefaraggiana.it.
Rivedi tutte le conferenze della Fondazione Faraggiana https://www.youtube.com/@FondazioneFaraggiana/videos
Dal:
04/04/2023
Al:
04/04/2023
Orario: martedi dalle 18,00
Dove: Sala conferenze Vittorio Minola
Indirizzo: Via Carlo Bescapè, 12, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: ingresso libero
Informazioni: info@fondazionefaraggiana.it
Organizzazione: Fondazione Faraggiana