UNA RIFLESSIONE SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE – Isabelle Rome
Da diverso tempo sono state istituite due giornate annuali per riflettere sulla violenza contro le donne e sui diritti delle donne: il 25 novembre e l’8 marzo. Tuttavia i dibattiti su temi come il femminicidio o la lotta per la parità di genere non devono essere relegati soltanto a queste due giornate. È fondamentale cercare e trovare occasioni di incontro durante tutto l’anno ascoltando le voci di chi da sempre lotta per una società più giusta e per combattere “il flagello” della violenza contro le donne.
Tra queste voci, una delle più autorevoli è senza dubbio quella di Isabelle Rome.
Rome è stata la più giovane giudice francese, attualmente è Primo Presidente di Camera presso la Corte d’Appello di Versailles. La sua battaglia per i diritti delle donne, a favore dell’uguaglianza e della fratellanza, nonché la lotta contro la violenza non solo coniugale, da anni sono per lei una “missione” nella volontà di porre fine ad un fenomeno “da trattare come una vera e propria piaga”.
Marted’ 9 aprile, ore 17.30
Convitto Nazionale Carlo Alberto – Aula Magna
Una riflessione sulla violenza contro le donne. Misure di prevenzione e di natura penale
Due grandi donne della Magistratura italiana e francese a confronto
con Isabelle Rome e Marilinda Mineccia
L’incontro, rivolto agli studenti e alle studentesse del Liceo ma aperto al pubblico, sarà preceduto dai saluti della Dottoressa Giulia Negri, Assessore alle Pari Opportunità, Istruzione e Gentilezza e del Dirigente del Convitto Dottor Nicola Fonzo. Modera Chiara Pasetti.
Dal:
09/04/2024
Al:
09/04/2024
Orario: martedi dalle 17,30
Dove: Convitto Carlo Alberto
Indirizzo: Baluardo Partigiani, 6, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: ingresso libero
Informazioni:
Organizzazione: Convitto Nazionale Carlo Alberto con il patrocinio della Città di Novara
martedì 9 Aprile 2024 — martedì 9 Aprile 2024
00:00 — 00:00