Spread the love

Si tratta del primo festival della città di Novara interamente dedicato ai bambini e alle famiglie, realizzato grazie alla sinergia e alla collaborazione di tante associazioni e realtà del territorio.

Boom, Il festival dei bambini è pensato su misura per loro; eventi, giochi, fiabe, attività, laboratori, teatro, sport che accoglieranno bambini e ragazzi curiosi di scoprire, imparare, esplorare e divertirsi attraverso la musica, il teatro, la lettura, l’arte e molto altro ancora. L’evento, promosso dal Comune di Novara e da Interlinea con la collaborazione de La Talpa dei Bambini, del Centro Novarese Studi Letterari, ATL turismo Novara, Istituto della Cappella Musicale del Duomo e Ascom, prevede una trasformazione giocosa e domestica dello spazio urbano e vedrà coinvolti numerose aree cittadine: le vie e le piazze del centro, il parco delle Betulle, ma anche i musei, il Mercato Coperto, la Biblioteca Negroni.

Boom è una tre giorni dedicata ai bambini e al loro sguardo sulla città: perché Novara possa crescere insieme a loro ed essere luogo di stimoli, educazione, divertimento. Bambini e i ragazzi potranno esplorare undici piazze tematiche allestite in altrettanti spazi cittadini, dove li aspettano laboratori, musica, arte, occasioni di incontro e spazi di creatività assoluta.

Ogni piazza un evento da non perdere, nel 2018 le piazze del centro storico di Novara divennero protagoniste tematiche, per le vie del centro. Teatro di strada con performance di vari artisti, attori e giocolieri, flash mob pre-serale di Streetdance. Sfilata di 300 bambini in costumi di gommapiuma (con il coinvolgimento delle scuole elementari) per le vie del centro: Pinocchio, Cocco Bill e i cappelli dei pirati, Kamillo Kromo, Pimpa, Fattoria McKenzie, Mordillo, Giulio Coniglio, I pupazzi di Geronimo Stilton, Pigiamini, Miracoulo, Harry Potter e Frozen che incontrano bambini e famiglie. L’annullo filatelico delle cartoline del territorio a cura della Provincia di Novara e di ATL nel quadriportico di Palazzo Natta con l’esibizione della banda musicale di Galliate.

Novara diviene così la città dei bambini, arte, cutlura, divertimento e allegria alla base del progetto denominato BOOM.