Festa Patronale di San Gaudenzio 2022

Si rinnova l’appuntamento della Città di Novara con la festa patronale dedicata a San Gaudenzio.

“Anche quest’anno, in via prudenziale – spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – la festa di San Gaudenzio subirà alcune variazioni, rispetto alla tradizione, nel rispetto delle misure di sicurezza e a tutela della nostra comunità. Alcuni eventi ed iniziative che siamo abituati a trovare nel calendario, come ad esempio il tradizionale concerto in Basilica, saranno programmati nel momento in cui la situazione sanitaria si normalizzerà. Questo anche perché siamo convinti che siano momenti importanti per la città e per i Novaresi e, in quanto tali, meritino di essere vissuti e valorizzati, cosa che oggi non crediamo sia pienamente possibile”.

Saranno comunque molte le iniziative che celebreranno il Patrono, promosse non solo da Comune e Curia, ma dalle tante associazioni, enti e realtà che operano quotidianamente sul territorio e che, con passione, ogni anno elargiscono il proprio impegno in questo periodo fondamentale per la comunità.

Le celebrazioni prevedono la consegna del Sigillum Communitatis Novariae che giovedì 20 gennaio, dopo la cerimonia dei Benemeriti della Solidarietà, promossa dalla Fondazione Comunità Novarese, nel salone Arengo del Broletto sarà consegnato ai tre Novaresi dell’anno: Francesco Ticozzi, Alessandro Barbaglia e Linda Olivieri.

Il 22 gennaio, la santa messa celebrata in Basilica dal vescovo Monsignor Brambilla, preceduta dalla tradizionale Cerimonia del Fiore. Entrambe le iniziative saranno visibili in streaming sul canale YouTube di A-Novara e del Comune in modo da dare ai cittadini la possibilità di assistere comunque a due importanti eventi, nonostante le restrizioni in corso.

Teatro Coccia, Teatro Faraggiana, Circolo dei Lettori, Atl e tante altre associazioni promuoveranno i propri eventi come da calendario allegato.