<<Una nuova idea di Estate per la Nostra Città>>. Il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore alla Cultura Emilio Iodice rimarcano il fatto che dai primi di luglio <<gli eventi avranno come teatro diversi quartieri: non solo il centro, storicamente quello in cui da anni si svolgono le iniziative, ma anche Sant’Andrea, Rizzottaglia, San Rocco, Sant’Agabio, Villaggio Dalmazia e Quartiere Ovest ospiteranno gli appuntamenti che si terranno fino alla fine di settembre. Un festival di musica e di spettacolo itinerante, che rientra nel progetto generale “Frontiere Urbane” finanziato da Compagnia di San Paolo e che pone le basi per un’idea di cultura che delinea nuove scenari di collaborazione tra periferia e centro storico, tra performance musicali, street art, visite teatralizzate e azioni legate alla memoria e alle storie di quartiere>>.

“Frontiere Urbane, l’estate dei quartieri novaresi” riparte dall’idea di piazza, di strada, di parco e intende recuperare quegli spazi, per secoli cuore pulsante della nostra urbanistica ed ora usciti dai luoghi della quotidianità, per farne laboratori aperti di musica – danza – cultura, nelle periferie così come in centro storico.

<<Perché – sottolineano il Sindaco e l’Assessore – le Periferie sono la Città: ecosistemi fertili per sviluppare progetti, luoghi d’elezione per l’azione di partnership inedite tra associazioni, cittadini, imprese e enti locali; spazi da esplorare, da rifunzionalizzare e recuperare; luoghi suggestivi dove dar vita ad eventi vivaci, di sperimentazione per sostenere o dar vita ad una nuova immagine del quartiere; le Periferie sono dieci, cento, mille Centri e insieme al Centro vogliono essere protagoniste>>.

Novara guarda al futuro e si ripensa come città d’arte e come centro di produzione e fruizione culturale coinvolgendo le industrie creative presenti nel territorio; chiedendo anche ai propri Teatri di uscire “fuori di sé” e di mettersi alla prova su palcoscenici inediti: avreste mai immaginato il Coccia e la Scuola del Teatro Musicale nella piazza di San Rocco con uno straordinario spettacolo dedicato ai grandi musical di Broadway e del West End? E il Teatro Faraggiana con Est Sesia a mettere in scena “D’acqua e di terra” a Casa Bossi? Uno spettacolo che ci racconta la bellezza dell’acqua, il suo rapporto con la terra attraverso la voce ipnotica di Lucilla Giagnoni e i testi tratti anche dal racconto “l’oro del mondo” di Sebastiano Vassalli che in quella Casa ci visse davvero.

Ed ecco allora che Sant’Andrea per una sera sarà SANTANDREAMS e ospiterà una serata anni “50 tra Boogie Woogie, Lindy Hop e musiche Rock and Roll e Swing.

Piazza Vela, dove di norma, ogni settimana si tiene il mercato rionale e a settembre inaugurerà con una grande festa la Piazza Verde di Via Redi voluta dalla Fondazione De Agostini e dal Comune; Piazzale Donatello e la Rizzottaglia saranno Hip Hop e Trap per una sera di luglio, con un evento che intende racchiudere l’essenza sound del quartiere stesso ma che coinvolge i tanti talenti novaresi che si sfideranno in un contest, animato da performance di Street Art e da un grande concerto finale con i Black Beat Movement; e poi ancora una serata speciale al Villaggio Dalmazia tra letture, animazioni di strada e musiche dell’est europa che richiamano la storia degli esuli istriani e dalmati; una serata dedicata agli amanti della musica House – Deep – Techno – Funky – Rap con un mega-raduno di Dj e uno speciale fluo party a Sant’Agabio e il Quartiere Ovest che si veste di “sud” al Pala Dal Lago per 3 giorni di festa dedicati alle musiche e ai balli tradizionali della Puglia e del Salento, con concerti e stage di ballo, gastronomia tipica e showcooking.

Ma Frontiere Urbane, l’estate dei quartieri novaresi è anche Quartiere Centro con due grandi eventi al Broletto: La Banda Osiris con Telmo Pievani e Federica Taddia in “Sei Uomini in bicicletta (per tacer del Conte); una produzione artistica di Francesco Brugnetta che arriva a Novara grazie ad Est Sesia e il concerto dell’orchestra di Ningbo – Cina con oltre 60 giovani professionisti, con un’età inferiore ai 30 anni: un evento davvero speciale, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con il maestro Mauro Trombetta e con ATL Turismo Novara, perché è la prima volta che l’orchestra di Ningbo si esibisce in Italia.

La formula agostana di questa estate fuori dagli schemi, è quella consolidata degli ultimi anni, pur con una novità: sarà la nostra ATL ad organizzare 5 fine settimana dedicati alla musica e ai sapori novaresi, in collaborazione con la Fondazione Castello, in una scenografica corte estiva tra cupole vegetali di salice, sculture in legno d’ulivo e sedute luminose…

Insomma, dalle periferie al centro città e di nuovo in periferia: 3 mesi di spettacolo, 7 quartieri e 1 estate mai vista prima.

GIOVEDì 4 LUGLIO

QUARTIERE CENTRO – CORTILE DI CASA BOSSI
D’ACQUA E DI TERRA. Con Lucilla Giagnoni
Ore 21.30

A cura di Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana in collaborazione con Comune di Novara, Associazione Est Sesia, a sostegno del progetto GAD – Agorà Donatello

a-novara-acqua

L’acqua e la terra sono due temi fondamentali di molti spettacoli di Lucilla Giagnoni, da Terra d’acqua ad Atlante, da Acquadoro a Canale Cavour. L’acqua è linfa vitale, è portatrice di vita – anche di morte se maltrattata dagli uomini – ed è separatrice e confine della terra, è impronta e traccia nel territorio.

Alcuni dei momenti più significativi degli spettacoli citati, ai quali si aggiungono pezzi inediti, sono l’ossatura di un percorso che scorre come un fiume da una prima goccia d’acqua di montagna fino a perdersi nella vastità del mare.

L’energia, la forza, la bellezza dell’acqua, il suo rapporto con la terra e la cura di tutto questo è il cuore del lavoro di Est Sesia, consorzio di irrigazione e bonifica tra i più grandi d’Italia, con sede a Novara e che, assieme alla Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, offre un progetto di tre spettacoli da gustarsi nel corso di un anno dall’estate 2019 alla primavera 2020.

SABATO 6 LUGLIO

SANT’ANDREA – PIAZZA VELA
SANT’ANDREAMS
Ore 19.00

A cura di Comune di Novara, Staff Millennium, Associazione Boogiesti Anonimi

a-novara-andreams

Serata Boogie Woogie e Lindy Hop, musiche Rock and Roll e Swing
I balli Boogie Woogie e Lindy Hop, insieme alle musiche Rock and Roll e Swing, sono la scenografia sulla quale prende vita quel coro di giochi, interpretazioni, movimenti, relazioni che viene chiamato Social Dance.

Un modo di stare insieme e vivere gli spazi comunitari che comprende balli divertenti e ironici, convivialità diretta e sincera, aggregazione senza limiti d’età ed estrazione sociale. Il corso di ballo prepara gli allievi per divertirsi durante serate ed eventi che solitamente prendono luogo nel milanese o nel torinese, locali in cui compaiono band con fiati, contrabbasso e brillantina.

Poche note bastano per farsi catapultare indietro nel tempo e gustare l’atmosfera scanzonatamente elegante dei locali in cui le persone si incontravano davvero, la musica suonava dai vinili, i gruppi si chiamavano orchestre e le donne erano tutte bellissime.

Programma:

  • 19:00 – 21:00 – lezioni gratuite di Ballo (boogie e Lindy Hop)
  • 21:00 – 22:00 – Dj Giusy
  • 22:30 – Wild Meg & The Mellow Cats
  • 00:00 – DJ Giusy

SABATO 13 LUGLIO

RIZZOTTAGLIA – PIAZZALE DONATELLO
THE BLOCK CLASH
Ore 21.00

A cura di Comune di Novara, Staff Millennium

a-novara-trap

L’hip-hop non è una forma musicale che ci appartiene. Del resto neanche il rock’n’roll , il blues, il jazz. E’ spesso snobbata ma in realtà esiste, vive ed è in gran forma da 30 anni.

E’ attualmente il genere (con la trap) più amato ed ascoltato dai ragazzi che si immedesimano, oltre che nell’aspetto estetico, anche nei testi, in alcuni casi molto più profondi e personali della musica pop, più vicini ai cantautori della vecchia scuola che ai prodotti dei talent televisivi.

L’idea è quella di fare cultura, creando un evento che racchiuda l’essenza del sound di quartiere, ma che psossa coinvolgere i talenti nostrani.

Una giuria di esperti composta da KIave e Voodoo Vee (che faranno anche uno showcase), i novaresi Ska &amp; Dwight selezionerà e commentà i 4 sfidanti pre-selezionati, inframezzati dalla stupenda Linda, extra contest. A seguire l’esibizione dei bravissimi milanesi Black Beat Movement (soul – hip-hop) capitanati da Naima Faraò.

A completare l’evento, esibizioni di Live Street Art coordinati dall’Associazione Creattivi di Novara.

MARTEDI’ 16 LUGLIO

QUARTIERE CENTRO – CORTILE DEL BROLETTO
ORCHESTRA NINGBO
Ore 21.00

a-novara-ningbo

L’orchestra Ningbo è un’orchestra di oltre 60 giovani professionisti, con un’età inferiore ai 30 anni; la serata al Broletto è da considerarsi come un evento davvero speciale, reso possibile dalla preziosa collaborazione con il maestro Mauro Trombetta e da ATL Turismo Novara, perché è la prima volta che l’orchestra di Ningbo si esibisce in Italia

Fondata nel 2015 l’orchestra sta vivendo una stagione di grandi successi con tournèe in tutto il mondo con opere di Brahms,Chaikovsky,Beethoven e anche la quinta sinfonia e la sesta sinfonia di Mahler. Dalla sua fondazione molteplici e importanti sono state le collaborazioni con direttori e solisti: Yongyan,Xia Xiaotang,Lin Tao,Leon Botstein,Alexander Vitlin, Ning Feng,Qin Liwei,Li Yundi,Ju Jin.

SABATO 20 LUGLIO

SAN ROCCO – LARGO CANTORE
IL MEGLIO DA BROADWAY E DAL WEST END

A cura di Comune di Novara, Fondazione Teatro Coccia E STM (Scuola del Teatro Musicale) di Novara

a-novara-stm

I grandi autori Jerome Kern, George Gershwin, Cole Porter, Leonard Bernstein, Rodger &amp; Hammerstein, Stephen Sondheim e Jonathan Larson per classici intramontabili direttamente dal centro nevralgico del Teatro Musicale.

I palcoscenici del West End di Londra sono stati invasi per decenni da spettacoli provenienti da Broadway, data la lingua in comune e l’apparente incapacitàdegli inglesi di scrivere un Musical di successo. Poi nel 1960, con “Oliver!” di Lionel Bart, il vento è cambiato. Tanto che dagli anni ’80 è stata la stessa Broadway ad essere monopolizzata da spettacoli scritti o prodotti nel West End.

Pensiamo ai trionfi di Andrew Lloyd Webber perennemente in scena, “Jesus Christ Superstar”, “Cats” o “The Phantom of the Opera”, o ai Mega-Musical, sinonimo di grandiosità e iper-romanticismo, come “Les Misé rables” e “Miss Saigon”, o ai juke-box Musical che hanno contestualizzato canzoni pop-rock come “Mamma Mia”, fino ai grandi successi del nuovo millennio.

Un concerto per conoscere o riconoscere i nuovi classici partoriti nei palcoscenici di Londra che danno nuove, eccitanti prospettive al Teatro Musicale.

Cantanti: Davide Gasparrini, Valentina Milan Elisa Mattioli Davide Torlai Andrea Ascari Alessia Genua

DOMENICA 28 LUGLIO

QUARTIERE CENTRO – BROLETTO
SEI UOMINI IN BICICLETTA (per tacer del Conte)

Con la Banda Osiris, Telmo Pievani e Federico Taddia e la direzione artistica di Francesco Brugnetta
A cura di Associazione Irrigazione Est Sesia in collaborazione con Comune di Novara e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Quattro musicisti un po’ storditi; un naturalista chiacchierone, alla Pico de’ Paperis; un cronoturista (o ciclogiornalista) di buona, anzi ottima volontà.
Tutti e sei in bicicletta, lungo le alzaie del Gran Canale Cavour, da Chivasso a Galliate, con un occhio a Torino e l’altro a Milano. Ogni occasione è buona per fermarsi a osservare, raccontare, commentare.

Viene fuori un Giro del Canale, una video-pedalata a tappe, per godersi paesaggio, flora, fauna, biodiversità. Come sarebbe questo habitat se il Canale non ci fosse mai stato? E cosa potrebbe diventare nel futuro prossimo, se la Ciclovìa Cavour verrà realizzata?

In mezzo, la storia del riso e le storie delle acque; il monte Rosa che non smette di fissarti; le ricette della panissa e della paniscia, come un mantra che mette tutti d’accordo.

Rigore scientifico, racconto evocativo, gag musical-demenziali e rendering 3D, per comunicare in maniera coinvolgente la vocazione ambientale e turistica dei canali piemontesi.

E se facessimo tutti finta di essere in Olanda?

Dopo aver proposto l’epopea del Gran Canale (“Tutto e solo di braccia e di badile”, estate 2017), Est Sesia porta a Novara il sogno a venire della Ciclovìa Cavour, ottanta chilometri di pista ciclabile, dalla quale ammirare le bellezze del paesaggio di pianura e di risaia.

La ciclabile lungo il Canale è un progetto del Politecnico di Torino che sta prendendo cuore e forma, grazie all’interesse e allo slancio delle istituzioni.
Questo spettacolo vuole farla entrare nell’immaginario della gente, alimentarne il desiderio, aiutarla a nascere.

AGOSTO

QUARTIERE CENTRO – CORTILE DEL CASTELLO VISCONTEO SFORZESCO
ESTATE AL CASTELLO

A cura di Comune di Novara, ATL Novara e Fondazione Castello di Novara

a-novara-base-castello

Cinque fine settimana dedicati alla musica e ai sapori novaresi, a cura della Azienda Turistica Locale Novarese e in collaborazione con la Fondazione Castello, in una scenografica corte estiva tra cupole vegetali, sculture in legno d’ulivo e sedute luminose nella magia di un agosto nel cortile del Castello di Novara.

Programma indicativo (animazioni musicali -tributi, deejay set, spettacoli vari)

  • Venerdì 2
  • Sabato 3
  • Venerdì 9
  • Sabato 10
  • Giovedì 15 agosto 2019 – Concerto di Ferragosto con il Coro di San Gregorio Magno di Trecate (da definire)
  • Venerdì 23
  • Sabato 24
  • Venerdì 30
  • Sabato 31
  • degustazioni di prodotti tipici novaresi e piemontesi in abbinamento con prodotti locali, con l’accompagnamento di musica/spettacoli

SABATO 7 SETTEMBRE

SANT’AGABIO – Area Novara Sporting – Via Umberto Barozzi
COLOR PARTY
Ore 17.00

A cura di Comune di Novara e Nova Eventi

a-novara-color

Una grande festa per i ragazzi nel Quartiere di Sant’Agabio: Party e Dj Set, Hip Hop, ShowCase e uno speciale Body Painting Fluo dalle 17.00 e fino all’1.00.

VENERDI’ 20 SETTEMBRE

SANT’ANDREA – VIA REDI
UNA PIAZZA VERDE PER SANT’ANDREA

A cura di Comune di Novara e Fondazione De Agostini

Apertura al pubblico della nuova piazza verde di Sant’Andrea, nata grazie al progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana collaborativa promosso e finanziato da Fondazione De Agostini in collaborazione con il Comune di Novara e oggetto del primo Patto di Collaborazione a Novara.

Mattinata: inaugurazione dell’area piazza verde, taglio del nastro e brindisi: presentazione del progetto con Sindaco di Novara, Fondazione De Agostini, Architetto Massimo Semola, Kcity e associazioni partners.

Pomeriggio: attività aggregative e animazione dello spazio grazie alle iniziative organizzate dalle associazioni firmatarie del primo Patto di Collaborazione per la gestione condivisa e l’attivazione sociale dell’area verde.

DOMENICA 22 SETTEMBRE

VILLAGGIO DALMAZIA – VIA AQUILEIA
STORIE DEL VILLAGGIO

A cura di Comune di Novara, Staff Millennium, Associazione Ri-Nascita

Il Villaggio Dalmazia ha una storia unica dal forte valore identitario. Il 20 agosto di 63 anni fa veniva inaugurato con una cerimonia ufficiale per accogliere oltre 1200 profughi di quell’esodo forzato che nel primo dopoguerra coinvolse gran parte della popolazione italiana dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.

Questo evento nasce dalla collaborazione con l’Associazione Ri- Nascita e dall’Istituto Musicale Brera e si inserisce nel Festival Contaminazioni Culturali, giunto alla seconda edizione.

Programma:

  • 18.00-20.00 – Banda musicale e animazione con spettacoli di giocoleria e circo a cura di DimiDimitri
  • 20.00-21.00 – Street Food
  • 21.00 – Letture e concerto del gruppo BOZ TRIO (musiche balcaniche, klemzer, russe e turche)

VENERDI’ 27, SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE

QUARTIERE OVEST – PALA DAL LAGO – VIALE KENNEDY
NOVARATARANTAFEST…lasciatevi pizzicare

A cura di Comune di Novara, 121 Eventi

a-novara-taranta

Il Quartiere Ovest si veste di “sud” al Pala Dal Lago per 3 giorni di festa dedicati alle musiche e ai balli tradizionali della Puglia e del Salento, con concerti e stage di ballo per imparare a ballare la Pizzica, la Taranta e la Danza delle Spade.

Ma il NovaraTarantaFest sarà un evento dedicato ai sapori della gastronomia tipica: un mercatino di prodotti e soprattutto i cuochi dell’Associazione Salentini Novaresi, che da anni organizzano con grande successo e partecipazione le sagre a Lumellogno, ci faranno scoprire i piatti tipici della gastronomia salentina e ci insegneranno i segreti delle ricette tradizionali, dei laboratori sulla produzione artigianale della mozzarella e sulla panificazione del tipico pane pugliese durante gli show cooking che verranno organizzati nei tre giorni di festival.