Casa Ugazio Quaroni: una delle residenze private di Novara progettate nel Novecento in stile liberty

Casa Ugazio Quaroni è una residenza ispirata allo stile liberty novarese. Il progetto è dell’ingegnere Mario Rosina, parente di Otto Wagner. Rosina studiò a Bonn e frequentò i salotti viennesi. Casa Ugazio Quaroni gli venne commissionata da Ernesto Ugazio nel 1905 e terminata due anni dopo.

La struttura si sviluppa su un’area precedentemente occupata da un edificio già esistente, e presenta una pianta a C su due livelli, messi in collegamento da una scala elicoidale, tratto distintivo dei progetti di Rosina.

Sulla scala, realizzata secondo i canoni decorativi liberty, svetta la grande finestra Hortiana, in cui una raffinata decorazione con tema a fiori, tema ricorrente anche in altre elementi come la cimasa di coronamento alla facciata e le cornici marcapiano.

Sempre i fiori, nello specifico bouquet di rose, si ritrovano anche nei motivi di decorazione di porte e portoni, specialmente sul fronte posteriore di Via Santa Chiara.

Rosina, il cui nome richiama curiosamente questa decorazione, resterà tanto attaccato a questo tema da riproporlo anche in altri lavori, come Casa della Piana situata in corso della Vittoria 14.

All’interno lo stesso stile decorativo si replica con gli stucchi dei soffitti e la balaustra della già citata scala in ferro battuto.