Piazza del Duomo è forse uno dei punti di interesse più importanti della città di Novara. L’intera area è circondata da edifici di interesse storico, risalenti a epoche diverse della vita della città.

Piazza del Duomo di Novara: il cuore antico della città tra beneficenza e accordi medievali

Il lato settentrionale di Piazza del Duomo è occupato dai portici dei mercanti del XVI secolo, che si interrompono nella zona centrale per offrire l’ingresso al cortile del Broletto.

L’angolo con via Prina era invece occupato dalla Chiesa di Sant’Ambrogio, costruita nel XI secolo e successivamente distrutta.

Il punto più a Nord-Ovest della piazza è quello da cui è possibile osservare la cattedrale in tutta la sua magnificenza: il portico antonelliano composto da 56 colonne e il campanile romanico completano la veduta. Il campanile di Piazza del Duomo fu colpito da un fulmine, e tra il 1625 e il 1626 venne rimodernato con l’aggiunta della copertura a calotta in rame e la cella campanaria.

Piazza del Duomo vede invece sul lato Ovest il Palazzo del Corpo di Guardia, costruito nel XVI secolo e successivamente oggetto di una riproposizione in stile neoclassico nel 1837 da parte di Antonio Aresi.

L’edificio è adornato da decorazioni plastiche di Grazioso Rusca, che sottolineano la destinazione militare della costruzione.

Sotto il cornicione, un bassorilievo ricorda un episodio del 20 dicembre 1310, quando avvenne la pacificazione tra Guelfi e Ghibellini al cospetto dell’imperatore Enrico VII. Il bassorilievo ritrae l’imperatore circondato ai suoi lati da rappresentanti del comune e delle due fazioni. Sul tetto dell’edificio, una statua femminile simboleggia la città di Novara.

Il lato Est di Piazza del Duomo ospita invece il Palazzo della Ministreria dei poveri, che vide la luce nel 1488 per volere del Capitolo della Cattedrale. La facciata è costituita da quattro arcate a sesto acuto, sorrette da colonne di serizzo. Il primo piano, oggi moderno, era costituito da finestre incorniciate in cornici di cotto.

Ai quattro archi della Ministreria di Piazza del Duomo si aggiunge una mezza arcata, appartenente all’antico Portico del Paradiso, che nel XII secolo ospitava la Credenza dei Consoli.

Umberto Orsini racconta Novara

Ascolta la voce inconfondibile di Umberto Orsini che racconta la sua e la nostra città