Asilo San Lorenzo: un edificio razionalista per l’educazione dei bambini bisognosi novaresi
L’asilo San Lorenzo di Novara nacque negli anni ’30 – gli stessi anni in cui il Parco dei Bambini veniva ammodernato per le esigenze dei bambini – per volere di un gruppo di benefattori che voleva offrire cure e accoglienza anche ai bambini meno fortunati.
La sede originale si trovava in via Ugo Ferrandi, ma una delibera podestariale decise di spostare l’istituto per fare spazio alla scuola elementare Ugo Ferrandi.
L’asilo San Lorenzo trovò quindi una nuova sede nell’incrocio tra Via Solferino e Via Regaldi, in un edificio progettato nel 1934 dall’ingegnere Cantoni, responsabile dell’ufficio tecnico comunale.
La struttura era studiata per progettare circa 120 bambini, e la scelta della prossimità con l’area verde ai margini della città non fu casuale. Si trattava invece di una risposta alle esigenze di natura tecnica e igienica che il nuovo regolamento del 1925 aveva emanato per la realizzazione di strutture per l’infanzia.
Il razionalismo e il neo-futurismo di Antonio Sant’Elia sono evidenti nell’architettura dell’edificio, che si inserisce armoniosamente all’interno del contesto sorto ai piedi del bastione medievale.
L’asilo San Lorenzo è costituito da un unico livello, ma risulta comunque estremamente dinamico nel suo insieme, grazie al diretto contatto tra gli ambienti, all’uso sapiente del colore e delle decorazioni e alla presenza di molta luce, ottenuta grazie alle grandi vetrate e alle murature in vetrocemento.
L’ambiente più caratteristico dell’asilo San Lorenzo è sicuramente il corpo centrale, di forma cilindrica, che svolge la funzione di sala ricreativa, nonché di elemento distributivo per tutti gli altri spazi della struttura, da quelli educativi a quelli di rappresentanza, passando per quelli funzionali e di servizio.
La tettoia è costituita da un sistema di travi incrociate, che formano una stella a dieci punte. In passato al centro era posto un lucernario, che oggi è stato sostituito da una piramide in vetro. La rotonda dell’asilo San Lorenzo ospita le opere di Edmondo Poletti, artista novarese.