Torna anche quest’anno l’Estate Novarese, in una veste speciale che rappresenta il ritorno alla normalità della città di Novara. Diventa quindi il momento ideale per un ritorno alla normalità a partire dall’arte, dalla cultura, dallo spettacolo e dalla musica.
Con queste parole, il Sindaco di Novara Alessandro Canelli presenta il cartellone dell’edizione 2020 dell’Estate: “Oltre 60 spettacoli, in quattro diverse location, a partire dal cortile del Castello Visconteo Sforzesco, una collaborazione strettissima tra le forze associative, teatrali e culturali del nostro territorio che hanno reso possibile la predisposizione del programma. La stessa collaborazione e solidarietà che abbiamo vissuto nella nostra comunità durante la chiusura forzata“.
Si apre giovedì 2 luglio la ricca programmazione dell’Estate Novarese 2020 del Comune di Novara. Il calendario prevede una variegata serie di appuntamenti organizzati e promossi da Atl (Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara), Circolo dei Lettori, Cabiria Teatro, Nuovo Teatro Faraggiana, Fondazione Teatro Coccia, La Ribalta, Nova Eventi e NovaraJazz. A completare questa straordinaria rete, oltre alle principali realtà culturali del territorio novarese, ci saranno anche gli spettacoli di Three Quarters e La Ribalta Art Group.
L’Estate Novarese 2020 è un tuffo dove l’arte è più blu!
Gli spettacoli dell’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara, il teatro del Teatro Coccia, del Nuovo Teatro Faraggiana e di Cabiria, la musica di NovaraJazz, le presentazioni editoriali del Circolo dei Lettori, l’esibizione de La Ribalta Art Group, il concerto di Three Quarter e lo street food di Rolling Truck con le fontane danzanti: tutto in un’unica programmazione che ci accompagna fino al 10 settembre, tra il cortile del Castello, Teatro Faraggiana, Parco Allea San Luca e piazza Puccini.
“Tante le proposte che si susseguiranno in questa estate un po’ particolare – aggiunge l’assessore alla Cultura Emilio Iodice – Il cortile del Castello rappresenterà l’epicentro della rassegna, uno spazio aperto dove sarà possibile contingentare gli ingressi ed evitare assembramenti. Il ringraziamento va alle realtà territoriali che hanno accolto con grande entusiasmo l’invito del Comune a collaborare per la programmazione estiva“.
Per far fronte al fatto che non tutte le richieste verranno soddisfatte, sul canale YouTube di A-Novara verranno trasmessi quattro spettacoli in programma: “Purtroppo le regole ci impongono di contingentare gli ingressi e di mantenere le distanze tra uno spettatore e l’altro, motivo per cui abbiamo deciso di utilizzare anche i canali YouTube per ampliare il pubblico – spiega il Sindaco Alessandro Canelli – In questo modo anche chi non riuscirà ad entrare potrà assistere, seppur virtualmente, all’evento. Con questo calendario si celebra la voglia di futuro e la voglia di ripresa che abbiamo atteso durante i lunghi mesi di lockdown“.