Il Comune di Novara organizza da anni un appuntamento estivo di grande rilievo, ormai tradizionalmente consolidatosi con la rassegna denominata ESTATE NOVARESE che ha da sempre, quale obiettivo fondamentale, quello di animare il centro storico della città.
Durante i mesi estivi questa rassegna di musica e spettacolo si sviluppa attraverso concerti, spettacoli teatrali, presentazione di libri ed altri eventi che vedono la loro cornice prevalentemente nella zona centrale della città.
Per organizzare questo evento il Comune di Novara crea una rete condivisa tra i soggetti che operano attivamente a Novara, promuovendo la presenza di più enti e associazioni per la formazione artistica nelle sue varie peculiarità (musicale, teatrale, creativa, etc.).
Una serie di spettacoli di musica, di diverso genere, di cabaret, di prosa, di danza si alternano nel prestigioso palcoscenico delle piazze e cortili del centro città.
Nel corso degli ultimi anni si è voluto poi sperimentare una formula che prevedesse l’organizzazione di spettacoli anche in alcuni quartieri più decentrati, con specifici appuntamenti artistici che hanno visto un notevole apprezzamento da parte del pubblico.
La caratteristica costante che si è cercato di mantenere è stata la gratuità delle manifestazioni, con l’obiettivo di offrire al pubblico occasioni di svago e ricreazione.