Il Festival Cantelli è organizzato dal Comune di Novara in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito. Il Festival nel 2018 è giunto alla XXXVIII Edizione.

Il festival celebra la memoria del grande direttore d’orchestra novarese, proprio attraverso la vitalità dei concerti: un profondo segno di stima e affetto che l’Associazione Amici della Musica vuole esprimere accanto alla fierezza di annoverare tale straordinaria figura tra le glorie della sua città.

Delicata e grande la responsabilità di mantenere viva e vivace l’attività di questa storica Associazione che ormai si può considerare tra le più belle tradizioni di Novara: nacque infatti nel 1946 nel convinto impegno di ricostruire la società partendo dalla bellezza della musica.

L’edizione del 2018 è stata particolarmente ricca. Jörg Demus, celeberrimo pianista ha inaugurato il Festival con un concerto straordinario interamente dedicato a Debussy nel 100° dalla scomparsa. Il M° Demus ha fatto precedere il suo recital con una conversazione a Palazzo Tornielli Bellini dedicata a Arturo Benedetti Michelangeli, un omaggio al leggendario interprete di cui è stato allievo.

Le splendide Quattro stagioni di Vivaldi e di Piazzolla hanno assunto anche una valenza simbolica: l’orchestra tutta femminile ha celebrato con questi brani la bellezza propria di ogni stagione della vita. Vittorio Bresciani, pianista e direttore d’orchestra ha affrontato le impervie e affascinanti pagine di Franz Liszt, conducendo il pubblico nel cuore più acceso del Romanticismo.

L’Orta Festival Ensemble ha condotto il pubblico in un clima di festosa leggerezza all’insegna del valzer. Il giorno di Santa Lucia (13 dicembre) è stato illuminato da voci rossiniane, in una lirica esplosione di virtuosità e divertimento con la partecipazione di Francesca Provvisionato. Il Festival si conclude il 28 febbraio 2019, il giorno di Giovedì grasso con un concerto di Carnevale, dove la musica si mette in maschera e, perché no, anche il pubblico, con un festoso e sicuramente divertente arrivederci.