Il FESTIVAL CANTELLI® dal 1980 è l’unica e ininterrotta manifestazione dedicata al grande direttore d’orchestra novarese Guido Cantelli, promossa dall’Associazione AMICI DELLA MUSICA “VITTORIO COCITO”® di Novara.

 

L’Associazione è tra le più belle tradizioni culturali di Novara: nacque nel 1946, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dall’iniziativa di un gruppo di appassionati con il convinto impegno di contribuire alla ricostruzione della società partendo dalla bellezza della musica.

 

Nella sua lunga vita l’Associazione ha raggiunto rilevanza nazionale per la qualità delle proposte musicali e per il seguito di appassionati che ancor oggi sostiene la sua attività: in 74 anni di vita l’Associazione ha educato intere generazioni di novaresi ad apprezzare la grande musica. I novaresi ha potuto assistere ai concerti dal vivo dei più grandi musicisti internazionali tra cui Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Alfred Brendel, Rodolph Firkusny, Jorg Demus, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Rocco Filippini, Julian Steckel, Simone Pedroni, Joaquin Achucarro, e molti altri.

 

Negli anni la gestione oculata dei fondatori e la riconosciuta qualità artistica di Elena Bollatto e Folco Perrino hanno consentito all’Associazione di diventare una realtà storica, tra le migliori in Italia. Nel 2011 venne eletto quale Presidente Ettore Borri.

 

L’Associazione è tra le più belle tradizioni culturali di Novara: nel corso di 74 anni l’Associazione ha dato modo di ascoltare la grande musica a intere generazioni di novaresi che hanno potuto assistere ai concerti dal vivo dei più grandi artisti internazionali quali Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Alfred Brendel, Rodolph Firkusny, Jorg Demus, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Cathy Berberian, Julian Steckel, Simone Pedroni, Joaquin Achucarro, e molti altri.

L’Associazione ha raggiunto notorietà e interesse nazionale grazie anche ad altre lungimiranti e preziose iniziative quali, ad esempio, il Festival Cusiano di Musica Antica (giunto quest’anno alla sua 37a edizione) e il Premio Internazionale Giuseppe Martucci, distintosi per concezione innovativa che contempera selezione tecnica e giudizio diretto del pubblico.
La missione dell’Associazione, volta a rafforzare attraverso i valori della musica un tessuto sociale solido e armonioso, si avvale dell’impegno dei suoi soci, personalità acclarate del panorama culturale.