Novara Gospel Festival è organizzato dall’Associazione Brotherhood Gospel Choir, con la direzione artistica di Paolo Viana e Sonia Turcato. Appuntamento fisso e di prestigio, dal 2005 invita i migliori artisti Gospel a livello mondiale, catalizzando l’interesse di un pubblico sempre più ampio, eterogeneo ed appassionato, proveniente da diverse parti d’Italia e dall’estero, garantendo un impatto diretto sul territorio dal punto di vista culturale, economico e turistico.

Vincitore di tre Gospel Music Award come “Miglior evento Gospel in Italia”, ha ospitato i Grammy, Stellar e Dove Awards Kirk Franklin, Richard Smallwood, Donnie McClurkin, Myron Butler, Kurt Carr, Jonathan Nelson, J. Moss, Micah Stampley, Israel Houghton & New Breed e molti altri.

La rassegna offre ad ogni edizione imperdibili concerti Gospel, spettacoli di elevata qualità artistica uniti a preziosi momenti di serenità, aggregazione e buoni sentimenti, in linea con il significato del genere. Nei brani di questi grandi artisti, traspare chiaramente l’intento di diffondere un messaggio di pace e di speranza, attraverso un linguaggio universale che non conosce limiti e confini: quello della musica.

Fin dalla prima edizione l’evento propone inoltre una formazione continua attraverso workshop e masterclass rivolti a cori e cantanti solisti. Novara Gospel Festival è organizzato con il sostegno di Fondazione CRT, Fondazione Cariplo, Regione Piemonte, Comune di Novara, Comune di Borgomanero, Comune di Cerano.