L’Associazione Culturale Rest-Art si occupa di promuovere la rinascita artistica e culturale di Novara e della sua provincia attraverso l’attività concertistica e di divulgazione musicale a marchio NovaraJazz, in collaborazione con la Città di Novara; l’offerta di eventi culturali è costruita su un ampio coinvolgimento delle realtà associative locali e su una forte propensione alla promozione turistica del territorio con la presenza di obiettivi sociali per coinvolgere persone in difficoltà. NovaraJazz ha portato avanti la propria missione di diffusione della cultura contemporanea: “Radunare una comunità attorno all’esperienza della musica di ricerca in luoghi di interesse storico, naturalistico e architettonico, coniugando la valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio alle politiche di tutela dell’ambiente, di educazione e di inclusione sociale“.

La stagione curata da NovaraJazz è focalizzata sul grande jazz internazionale. Si guarda all’improvvisazione contemporanea, all’elettronica ed alla commistione tra le arti performative (danza, video, fotografia) con una proposta annuale, pensata per ingaggiare diversi target di pubblico ed organizzata attraverso una rassegna invernale al Piccolo Teatro Coccia e allo Spazio Nova; il festival estivo con i concerti all’aperto (Cortile del Broletto e luoghi di interesse storico a Novara e nel Parco del Ticino); la stagione divulgativa “Aperitivo in Jazz” ospitata al Piccolo Teatro Coccia di Novara; i concerti “Taste of Jazz“, con giovani interpreti under 35. La rassegna di “StreetJazz” con giovani talenti provenienti da 16 conservatori italiani. NovaraJazz propone attività specifiche per anziani e famiglie, lavorando con gli studenti di 5 scuole superiori in progetti alternanza scuola lavoro, ed organizzando workshop e stage formativi per musicisti. Organizza inoltre alla presentazione libri e a mostre, ospitando artisti di livello internazionale in residenze artistiche che portano alla produzione di nuove opere.
Rest-Art partecipa alla realizzazione degli eventi Unesco in Musica presso il Sacro Monte di Varallo Sesia, a Estate Novarese e all’iniziativa Jazz Rail.

Dal 2004 NovaraJazz è diventato un’istituzione cittadina e un appuntamento fisso sia per gli intenditori sia per chi vuole passare piacevoli serate all’insegna della musica di qualità. La scelta di valorizzare luoghi di interesse storico ed ambientale richiama infatti l’interesse anche di nuovo pubblico.

Nel 2019 Associazione Culturale Rest-Art ha organizzato e ospitato, per la prima volta in Italia, la European Jazz Conference.

Dal 2020 l’Associazione organizza il Festival NU Arts & Community, festival multidisciplinare che porta in città nuove produzioni di spirito innovativo e attiva un percorso di coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni nella produzione di opere nuove.