Casa Silvia: una delle residenze private della Novara ottocentesca

In Via dei Tornielli si trova Casa Silvia, uno splendido esempio di architettura ottocentesca. L’edificio venne costruito nel 1858 su progetto di Don Ercole Marietti, che si occupò anche di alcuni interventi decorativi al Collegio Gallarini, di cui fu direttore.

In Casa Silvia è infatti evidente il suo gusto decorativo, caratterizzato dall’utilizzo del cotto. L’edificio è a 3 piani, e il suo tratto caratteristico è rappresentato dalle cornici che circondano le finestre e il portale d’ingresso, che producono in deciso contrasto cromatico e materico rispetto al resto della costruzione. Il piano terra presenta due finestre doppie separate da una colonna in pietra, che riproduce un motivo a spirale che termina con dei volti.

Una fascia marcapiano divide il piano terra dal primo, dove un piccolo terrazzino svetta nella parte centrale. Il primo e il secondo piano sono caratterizzati, oltre che dalle cornici alle finestre, da quattro statue raffiguranti figure femminili poste ai lati delle aperture centrali.

Oggi l’edificio è una residenza privata.