Il Castello Visconteo-Sforzesco è uno dei principali punti d’interesse della città di Novara. La data di nascita ufficiale dell’edificio è sconosciuta, ma le prime testimonianze parlano di una costruzione a torre situata nell’angolo Sud-Ovest di Novara, nei pressi delle mura di fortificazione.

Castello Visconteo Sforzesco, una roccaforte di difesa dai nemici esterni e interni

Di sicuro, la proprietà del Castello Visconteo passò nel 1293 alla famiglia Visconti, responsabile di importanti modifiche e lavori, tra cui l’aggiunta di edifici residenziali a opera di Giovanni Visconti, vescovo della città.

Nel 1447 Filippo Maria Visconti morì, e il Castello Visconteo e l’intero ducato passò sotto il controllo degli Sforza. I lavori proseguirono negli anni tra il 1466 e ilo 1476 sotto Galeazzo Maria Sforza, che ordinò la realizzazione di un importante rafforzamento del muro detto ghirlanda, con l’inclusione di due aperture e quattro torri agli angoli.

La prima apertura nelle mura dell’ormai Castello Visconteo-Sforzesco si affacciava sul lato Sud. Al suo esatto opposto, a metà del lato settentrionale, venne posta un’altra apertura rivolta verso la città, con annesso un ponte levatoio, rivellino e torre difensiva.

Il Castello Visconteo-Sforzesco non conobbe pace nemmeno sotto il governo spagnolo, quando venne costruito un altro sistema di fortificazioni. Venne creato un passaggio pubblico nel bastione a Est nel 1788, e il Baluardo di San Giuseppe venne trasformato in giardino.

L’ampiezza e la sicurezza della struttura del Castello Visconteo-Sforzesco lo resero oggetto di dibattito circa il suo utilizzo, tra proposte di trasformazione in carcere da parte del Municipio e altri progetti di nuove destinazioni d’uso.

Fu proprio la prima proposta a vincere: il Castello Visconteo-Sforzesco divenne una casa di reclusione fino al 3 gennaio 1973, quando i detenuti vennero trasferiti presso la nuova casa circondariale di via Sforzesca.

Oggi, dopo diversi anni di chiusura al pubblico e la realizzazione di opere di riqualificazione, il Castello Visconteo-Sforzesco apre al pubblico in occasione di eventi che ospita all’interno della sua corte, come presentazioni di libri, concerti, rassegne e molto altro, che vengono in genere suddivisi con il Complesso Monumentale del Broletto.

Umberto Orsini racconta Novara

Ascolta la voce inconfondibile di Umberto Orsini che racconta la sua e la nostra città