Ex Collegio Gallarini: un edificio votato alla formazione dei giovani fin dal 1700
L’ex Collegio Gallarini è l’edificio che oggi ospita il Conservatorio Musicale Guido Cantelli, situato in via Dominioni.
La struttura in origine era il cosiddetto “Ospedale degli Spagnoli”. Nel 1750, questo venne ceduto al vescovo Ignazio Rovero dal Demanio. Il vescovo di Novara a sua volta lo affidò in gestione ai sacerdoti Giulio Francesco e Gaudenzio Vecchi.
Lo scopo era di realizzare un convitto con scuola annessa. Questo convitto avrebbe dovuto ospitare 18 giovani selezionati da Francesco Antonio Gallarini, figlio di Antonio Maria Gallarini. Quest’ultimo, alla sua morte, aveva espresso il desiderio della costruzione di un collegio perpetuo, lasciando in eredità i fondi necessari per la sua costituzione.
I primi anni dell’ex Collegio Gallarini furono travagliati: ci furono infatti diverse dispute e minacce di trasferire l’istituto presso altre sedi. Nel 1831, infine, l’architetto Stefano Ignazio Melchioni ricevette l’incarico per il riordino dell’edificio, e il suo progetto venne subito autorizzato.
Il risultato finale vide la luce nel 1844, presentando parecchie modifiche rispetto al progetto originale. Il primo rettore dell’ex Collegio Gallarini, Don Ercole Marietti, restò in carica dal 1854 al 1905.
Marietti era un discendente del fondatore, nonché architetto. A lui si devono le numerose decorazioni poste sulle facciate del complesso, grazie al suo gusto per le decorazioni in cotto che tentò di trasmettere e diffondere nel novarese.
Ulteriori lavori si resero necessari sull’ex Collegio Gallarini nel 1880, quando a causa delle cattive condizioni igieniche vennero realizzati nuovi dormitori sul lato ovest.
Come accadde con numerose altre strutture quali la Chiesa di Nostra Signora del Carmine, l’ex Collegio Gallarini venne requisito nel 1915 e adibito a ospedale militare.
I partigiani lo occuparono poi nel 1945 e lo trasformarono in caserma.
L’ufficio di igiene lo dichiarò inagibile nel 1952, ma successivamente divenne oggetto di un massiccio intervento di recupero, terminato nel 1986.Da allora l’ex Collegio Gallarini ospita il Conservatorio Musicale Guido Cantelli.
Da segnalare è anche il portale d’ingresso del Collegio, attribuito allo stesso Don Ercole Marietti e realizzato intorno al 1860.