Il progetto
Il progetto vuole aprirsi a nuovi pubblici, rendendo più accessibili generi come il jazz e la musica elettronica. Ci ispiriamo alle strategie d’ingaggio che guardano ai miniconcerti. Questi propongono repertori contenuti (30 min) e prevedono la spiegazione del repertorio a cura dei musicisti.
Allo stesso modo la formula pulse, offre una durata più lunga (1h) puntando sull’originalità del repertorio, con una presentazione più animata e la proiezione di immagini e fotografie per concerti organizzati in luoghi e orari inusuali.
Connessione centro-periferia. Realizzeremo degli interventi su alcune vie di accesso al centro e in periferia, con un mix artistico tra immagini di murales e di interventi sonori (musica elettronica). I contenuti visuali dei murales saranno costruiti a partire dai laboratori (vedi Street Art) e la musica sarà composta da musicisti che dovranno interagire con la proposta visuale.
Orchestra di Periferia
Intendiamo formare nel quartiere di Sant’Agabio un’orchestra di periferia che metta insieme musicisti di diverse provenienze nazionali e culturali, (in particolare migranti di seconda e terza generazione, donne (a rischio marginalità sociale) e bambini.
L’orchestra vuole alimentare un interesse, dando la possibilità ai più piccoli di vivere un primo approccio alla musica, anche partecipando a workshop che realizzeranno strumenti in autoproduzione.
Le perfomance saranno curate dall’associazione Rest-Art.
ORCHESTRA DI PERIFERIA
DICEMBRE 2017
Novara – Pinetina Alessia – Sant’Agabio
Con il Maestro Filippo Rodolfi.
RICCIARDA BELGIOJOSO piano solo – Children’s Songs. 20 pieces for keyboard
FEBBRAIO 2018
Novara – Casa Circondariale
Consegna del pianoforte d’artista realizzato da Ettore Favini e donato da Piano City Milano in collaborazione con NovaraJazz.
LETTURE IN JAZZ con Davide Merlino
GIUGNO 2018
Novara – Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Novara
Con Gabriella Depaoli e Susi Soncin de La Talpa dei Bambini e il musicista Davide Merlino.
SIMONE GRAZIANO piano solo
GIUGNO 2019
Novara – Casa Circondariale
In collaborazione con l’Associazione RI-Nascita.