NOVARA GOSPEL FESTIVAL è un evento internazionale di musica gospel contemporanea, organizzato dal 2005 dall’Associazione Brotherhood Gospel Choir in collaborazione con la Città di Novara, sotto la direzione artistica ed organizzativa di Paolo Viana e Sonia Turcato.
La rassegna offre ogni anno concerti emozionanti che sfociano in spettacoli di elevata qualità artistica uniti a preziosi momenti di serenità, aggregazione e buoni sentimenti, catalizzando l’interesse di un pubblico sempre più ampio, eterogeneo ed appassionato proveniente da diverse parti d’Italia e dall’estero. L’obiettivo principale è quello di continuare a diffondere questo genere musicale e l’importante messaggio in esso contenuto, garantendo anche un impatto diretto sul territorio dal punto di vista culturale, economico e turistico.
Vincitore di 3 Gospel Music Awards come “Miglior evento Gospel in Italia”, il festival ha ospitato negli anni i grandi nomi del Gospel Contemporaneo, a partire dai Grammy e Stellar Awards statunitensi Kirk Franklin, Richard Smallwood, Donnie McClurkin, Myron Butler, Kurt Carr, Jonathan Nelson, Israel Houghton & New Breed ed a seguire 21:03, J. Moss, Micah Stampley, Michael Stuckey, Richard Hartley, Wayne Ellington, Michelle John, Colin Vassell, The Kingdom Choir e molti altri ancora.
Gospel significa “Vangelo” e nei brani di questi grandi artisti traspare chiaramente l’intento di diffondere un messaggio di pace, speranza, libertà e uguaglianza, attraverso un linguaggio universale che non conosce limiti e confini: quello della musica.
Sin dalla prima edizione, viene data grande importanza anche alla formazione, attraverso la proposta di Workshop e Masterclass che permettono agli appassionati di canto di vivere un’esperienza edificante e coinvolgente approfondendo le proprie conoscenze vocali sotto la guida di vocal coach d’eccezione inglesi ed americani.
Negli anni la manifestazione ha ampliato l’offerta di eventi culturali, affiancando alla tradizionale edizione di ottobre una Winter e una Summer Edition, contribuendo così alla promozione del territorio, anche attraverso la valorizzazione di centri minori e location non convenzionali.
Novara Gospel Festival è organizzato con il sostegno di Fondazione CRT, Regione Piemonte, Città di Novara, Comune di Cerano e Comune di Borgomanero.