Ex Seminario Vescovile di Novara: una struttura di 500 anni oggi al servizio delle forze dell’ordine
L’ex Seminario Vescovile di Novara, nei pressi del complesso del Duomo in via Dominioni, venne costruito nel 1566. La sua nascita si deve alla volontà del cardinale Giovanni Antonio Serbelloni, all’epoca vescovo della città.
Il nucleo originario dell’ex Seminario Vescovile venne eretto dallo stesso vescovo Francesco Bossi. Solo in un secondo momento si ebbe un’ulteriore espansione, per volere del vescovo Marco Aurelio Balbis Bertone, nella seconda metà del Settecento: due secoli dopo la prima fase di costruzione.
L’ex Seminario Vescovile venne poi accompagnato da una chiesa annessa, che subì un processo di riconfigurazione nell’Ottocento da parte di Stefano Ignazio Melchioni, che morì nel 1837.
Il Seminario comprendeva anche una fornitissima biblioteca, fondata nel 1788 e ulteriormente arricchita grazie ai lasciti di conventi e altre strutture religiose soppresse. Gran parte di queste opere tratta di cultura generale e storico-ecclesiastica.
La sede del Seminario venne poi trasferita da via Dominioni a via Monte San Gabriele negli anni Cinquanta del secolo scorso, per volere di Monsignor Gremigni.
Oggi l’ex Seminario Vescovile ospita il gruppo Carabinieri Forestale di Novara.