Palazzo Tornielli di Barengo: una delle residenze nobiliari della famiglia Tornielli in città

Palazzo Tornielli di Barengo è un’altra delle residenze nobiliari della città di Novara. Il nome suggerisce immediatamente la proprietà, da far risalire appunto alla famiglia Tornielli, una delle più importanti della città già nel XVII secolo.

Oltre allo stesso Palazzo Tornielli e Palazzo Bellini, anche quest’edificio è appartenuto alla famiglia proveniente da Barengo, da cui discese il ramo dei Tornielli di Borgolavezzaro, a loro volta – nella figura di Gerolamo Tornielli – responsabili dei numerosi interventi di recupero di Palazzo Tornielli.

Fu l’area un tempo occupata dall’antico convento di Santa Barbara, in pieno centro cittadino, a essere scelta per diventare il nuovo Palazzo Tornielli di Barengo.

La famiglia si impegnò in seguito in numerosi interventi di ristrutturazione ed ampliamento, al fine di conferire all’edificio l’aspetto che oggi possiamo ammirare, seppur solo dall’esterno.

Gli interventi ebbero inizio nel XVIII secolo, rendendo la struttura una vera e propria residenza nobiliare, ma già dai documenti del 1724 si può evincere come la proprietà dell’edificio fosse già a loro intestata.

La facciata di Palazzo Tornielli di Barengo si distingue per lo stile neoclassico, quasi austero, cone le finestre sormontate da volte a punta e rotonde.

L’interno presenta certamente elementi molto più di rilievo, quali lo scalone di accesso al piano nobile, dove nei pennacchi e al centro della volta compaiono figure di Ercole, che secondo alcuni studiosi sarebbe il fondatore della città.

Il resto delle decorazioni interne è di ispirazione ottocentesca: ricordiamo i dipinti e gli stucchi che presentano motivi e decorazioni floreali, attribuite a Pietro Bazzi e a Mosè Turri, appartenente a una famiglia di pittori molto attiva nelle diocesi della città.

Importante anche la candelabra, figura pittorica rappresentante l’aloe, che presenta il monogramma di Luigi Tornielli, uno dei proprietari dell’edificio, e della moglie Clementina Nibbia.

Palazzo Tornielli di Barengo è oggi un edificio privato.