Il progetto

Street art: è un genere che riguarda forme d’arte diverse, rappresentate in luoghi pubblici e spesso in non luoghi o in spazi abbandonati, con tecniche come graffiti, stencil, adesivi, sculture, installazioni.

Il progetto darà visibilità a quella che solitamente viene considerata una controcultura riconoscendone il valore e orientandola in un percorso di legalità. Intendiamo partire dalla periferia (Sant’Agabio) proponendo con un contest tra artisti under 35, per realizzare un lavoro di ampie dimensioni (ad esempio un murales su una facciata cieca) pensato per la riqualificazione estetica di un’area.

Per fare questo vogliamo rendere comprensibile la lettura di una forma d’arte complessa, realizzando una mappatura dei murales sul territorio cittadino attraverso la creazione di un archivio digitale (sul modello di Urban act, Roma).

Immaginiamo una raccolta fotografica virale, con il coinvolgimento di appassionati disponibili ad una condivisione social che anticiperà il muro legale: la destinazione comunale di superfici per i writers condivisa attraverso un sistema di laboratori, con attività di tutoraggio e una normativa basata su una call progettuale.

Anche in questo caso, replicando buone prassi sperimentate a Chivasso e a Torino, si vuole costruire un tavolo di dialogo che disciplini l’utilizzo di muri pubblici, definendo tra comune, artisti e residenti uno spazio reciproco di mediazione. Dato che la street art impatterà sull’estetica di un quartiere, la scelta degli interventi e l’eventuale realizzazione, passeranno attraverso un percorso decisionale aperto a cui parteciperanno gli abitanti del quartiere validando le proposte. Questa fase si avvarrà della consulenza della Fondazione ContradaTorinoonlus.

TVBOY

APRILE 2018
Novara – Complesso Monumentale del Broletto

A poche settimane dal celebre e chiacchierato intervento di street art fatto a Roma, con il bacio tra Salvini e Di Maio, TvBoy apre la stagione artistica di Frontiere Urbane. Occhiali scuri e volto coperto entra nel cortile del Broletto ed inizia la sua performance di live painting davanti ad una folla di curiosi intervenuti per l’occasione.

Un pannello di 3 metri per 2 che riproduce tre super eroine novaresi, le pallavoliste della Igor Volley Novara, Francesca Piccinini, Cristina Chirichella e Stefania Sansonna.

La performance è nata dalla collaborazione con la Galleria Legart di Novara che ha ospitato la mostra “Urban Pop Icons” dedicata all’artista.

ANDREA “RAVO” MATTONI

MAGGIO 2018
Novara – Complesso Monumentale del Broletto – Casa Sigismondi

Andrea “Ravo” Mattoni ha realizzato un murale che riproduce gli “Angeli sognanti” di Gaudenzio Ferrari, opera della collezione “Morbio” dei nostri Musei civici, trafugata nel 1974 e mai più ritrovata.

Il dipinto viene così restituito alla città di Novara in una versione contemporanea in occasione della mostra dedicata al pittore cinquecentesco allestita nella Sala dell’Arengo.

L’intervento nasce da un’idea di Soroptimist Club Novara nel sessantennale di costituzione.

BOOM FESTIVAL 2018

MAGGIO 2018
Novara – Complesso Monumentale del Broletto

All’interno di “BOOM – Il Festival dei Bambini”, l’artista novarese Federico Vullo, “Luvol”, ha realizzato una performance live per il pubblico presente nel cortile del Broletto. La tecnica utilizzata è quella della stencil art, vernice spray su pannello di legno.

BOOM FESTIVAL 2019

GIUGNO 2019
Novara – Complesso Monumentale del Broletto

Per la seconda edizione del BOOM Festival è stata riproposta la formula dell’intervento di live painting con lo street artist Federico Vullo, “Luvol”.

All’interno dell’evento, su idea del Consiglio Comunale dei Bambini di Novara, si è voluta dare, inoltre, la possibilità ai bambini di partecipare ad un laboratorio dedicato alla street art e di sperimentare con le proprie mani la tecnica della stencil art.