Il progetto
Sono rappresentazioni che in 20/30 minuti di spettacolo vogliono emozionare, puntando su una narrazione più dinamica, anche se scientificamente motivata, di beni storico-artistici e architettonici. La teatralizzazione presuppone un lavoro promozionale che coinvolgerà le associazioni culturali ma anche un target trasversale di potenziali animatori (guide, operatori turistici, studenti, appassionati).
Vogliamo raccontare una cultura più coinvolgente e mettere altri nelle condizioni di poterlo realizzare. Per questo programmiamo un ciclo di workshop, con un articolato programma formativo che prevede docenze di esperti, lavori di gruppo, case studies, simulazioni.
Obiettivo
Il nostro obiettivo è quello di guidare un gruppo di lavoro fino alla realizzazione di eventi teatralizzati, comprensivi di momenti promozionali: immaginate dei tableaux vivant, che in costume di scena precedono la perfomance, aggirandosi per i luoghi di rappresentazione.
Al termine dei workshop è previsto un programma di mentoring attraverso cui i partecipanti realizzeranno in autonomia spettacoli che riguarderanno il tema Antonelliano (‘800) e la trasformazione di Sant’Agabio (‘800-‘900).