Spread the love

Rassegna letteraria curata ed organizzata dalla Fondazione Circolo dei lettori in collaborazione con la libreria Lazzarelli.

Si propone come occasione di confronto sul mondo femminile, sul patrimonio artistico ed umano ad esso legato e sugli stimoli che la letteratura di questi anni offre, tornando a porre domande sul mondo e sulla scrittura di oggi.

L’esigenza di un festival tematicamente legato al mondo femminile, è di creare, al di là degli stereotipi, un terreno fertile per diffondere l’opera letteraria di autrici ancora poco conosciute, conoscere da vicino il mondo autoriale italiano, sollecitare la lettura condivisa e la riflessione aperta su tematiche attuali, con un’attenzione rivolta, in particolare, alle uscite editoriali più recenti.

Il programma è articolato in incontri, strutturati per la maggior parte come dialoghi tra autrice e giornalista. Con un’unica voce maschile, la tradizionale “voce fuori dal coro”.

Oltre alle presentazioni editoriali trovano inoltre spazio anche lezioni frontali, focus e approfondimenti articolati in corsi e gruppi di lettura dedicati al mondo femminile.

Destinatari della manifestazione i lettori adulti, con un’apertura al mondo della scuola, com’è nella vocazione del Circolo dei lettori.

L’obiettivo della rassegna è di coinvolgere sempre più da vicino il mondo dei più giovani a partire dalle loro domande, per donare la possibilità di misurarsi con personalità del mondo della cultura e con la gestione diretta degli incontri.

Sede principale degli incontri sarà il Circolo dei lettori di Novara (Via Fratelli Rosselli 20), mentre per gli appuntamenti di maggiore richiamo viene individuata la sede del Castello Sforzesco e del Salone dell’Arengo del Complesso Monumentale del Broletto.