L’idea, nata nel 2006, è quella di trasformare i centri storici delle città in centri sportivi all’aperto in grado di accogliere centinaia di atleti e di attrarre migliaia di visitatori con grande beneficio delle attività commerciali e della cittadinanza.

Oltre a tornei e competizioni, che vedono sfidarsi sportivi di alto livello, è compito di Street Games, coinvolgere anche le società sportive locali per offrire loro una vetrina su un palcoscenico moderno, cogliendo la possibilità di mostrare la loro disciplina anche e soprattutto a chi non aveva avuto occasione di conoscerla.

Il format prevede inoltre che il centro sportivo allestito all’aperto abbia una zona di food & beverage, consentendo ai visitatori di passare delle piacevoli serate nel centro cittadino tra sport, musica e divertimento.

Street Games è un’importante occasione per valorizzare e far vivere i centri storici delle città, rendendoli appetibili a tutti gli abitanti dell’interland e non solo, fornendo loro l’occasione di visitare una città e di guardarla da un nuovo punto di vista.

Non solo sport… Street Games è una filosofia di partecipazione e aggregazione, il centro storico diviene il palcoscenico ideale dove la passione sportiva diviene un tutt’uno con l’architettura del paesaggio.

Una cornice unica da scoprire per tutti gli spettatori e turisti. Una piazza, un corso o una via diviene la protagonista indiscussa della manifestazione.

Nasce così una manifestazione sportiva di grande rilevanza per il marketing territoriale:

  • Promozione del centro storico durante l’evento, le piazze diventano il palcoscenico
  • Promozione del territorio mediante i media e canali social
  • Promozione luoghi storici mediante la comunicazione cartacea
  • Rispetto per l’ambiente con la raccolta differenziata
  • Creazione di contest fotografici

Il centro storico diviene un luogo accessibile e funzionale a misura d’uomo con la valorizzazione del patrimonio monumentale esistente, così da rendere quest’ultimo più facilmente accessibile.

La manifestazione è organizzata da SSD Streetgames srl in collaborazione con la Città di Novara.