Palazzo della Questura a Novara: l’ex Casa del Littorio e il razionalismo dell’architettura fascista

Il Palazzo che oggi ospita la Questura di Novara risale al 1939. Venne realizzato come Casa del Littorio, e posto alle estremità di uno dei parchi della città, il Parco dei Bambini. L’edificio sorge su quella che oggi è Piazza del Popolo, all’incrocio tra viale Buonarroti e via Biglieri, all’epoca conosciuta come via Balilla.

Nel progetto, di Marcello Piacentini, il Palazzo della Questura di Novara doveva essere uno spazio polifunzionale, destinato ad accogliere un cinema teatro, una palestra, sale riunioni e una torre per le comunicazioni radio, posta sulla parte sinistra e con due lunghe vetrate sulla facciata di sinistra.

Inoltre, l’allora Casa del Littorio ospitò anche la Federazione provinciale dei Fasci di Combattimento, il Partito Nazionale Fascista e altre organizzazioni a esso collegate, che furono lì trasferite tra il 1939 e il 1940.

Il Palazzo della Questura di Novara raccoglie quindi quest’eredità, espressa anche nello stile dell’edificio. La mole massiccia e i volumi imponenti sono i tratti caratterizzanti della struttura, insieme al rivestimento in pietra calcarea. Con questi elementi, il Palazzo della Questura si inserisce a pieno titolo tra gli esempi di architettura fascista a Novara, insieme al Palazzo delle Poste, all’Asilo San Lorenzo e al Palazzo dell’I.N.A. La pianta è quadrata e nel progetto furono inseriti due livelli. Il cortile interno presenta un porticato con colonne e archi a tutto sesto.

Dopo la guerra, l’edificio subì alcuni interventi, come la rimozione dei simboli del regime tra cui il fascio littorio, posti sulla facciata principale. Ancora oggi, sulla torre, sono visibili gli elementi posti a rimpiazzarlo. Il Palazzo venne ribattezzato come Casa del Popolo, e ospitò la Camera del Lavoro. Anche la Federazione novarese del Partito Comunista vi trovò sede nel 1945.

Dopo qualche anno, l’edificio tornò a essere di uso pubblico: oggi ospita la Questura di Novara e il comando della Guardia di Finanza.